Lucy e le cugine

Forse il prossimo passo evolutivo della specie sarà la riduzione della comunicazione verbale, sia scritta che parlata a favore delle immagini che probabilmente il cervello proietterà direttamente con una capacità di controllo dei contenuti oggi inimmaginabile.
Quello che sto facendo perciò potrebbe essere un insieme di gesti in via d’estinzione. Già si sta estinguendo la scrittura manuale, che esprimeva le singole personalità nel divenire storico delle vite.
Intanto non posso fare a meno di scrivere perché un surplus di pensieri mi costringe a trovare un ordine e una lentezza che mi depositi nel tempo giornaliero depurata dalle urgenze.
Scrivo a computer perché voglio essere letta? Partecipo anch’io quindi alla gara per l’esistenza simbolica, per incidere con le mie parole sulla riproduzione culturale della specie? Questa gara l’ho già persa anni fa, come se avessi pensato di presentarmi alla maratona senza scarpe adatte, sbagliando ingresso per il cartellino, dimenticando di iscrivermi, perfino sbagliando percorso fino a ritrovarmi sola in un punto anonimo di una città sconosciuta.
Ma in quella città metaforica posso girare senza meta, senza obiettivi, senza prescrizioni, sapendo che non sono sola.
Mi tiene compagnia il sentimento di tenerezza per Lucy, australopiteca, di cui il correttore automatico (sessista ignorante) non riconosce il femminile, incontrata nell’ologramma tridimensionale proiettato in una mostra a tema preistoria a Venezia. Che anno era? Gita scolastica con una classe di prima superiore, quindi 1985? Al massimo 1987, poi sono passata al triennio e la preistoria non era in programma.
Leggi tutto “Lucy e le cugine”

Le donne della Resistenza, la resistenza delle donne

LE DONNE DELLA RESISTENZA, LA RESISTENZA DELLE DONNE
In Studi e ricerche di storia contemporanea n. 100

LE DONNE DELLA RESISTENZA, LA RESISTENZA DELLE DONNE

  1. Testi e contesti per capire l’8 settembre

Ogni settimana ascolto una trasmissione di Rai Radio 3 che trovo interessante. Ogni volta però mi sembra pazzesco che si intitoli ancora Uomini e profeti.

Vengono invitate a parlare anche donne, ovviamente, e i conduttori cercano di dire “uomini e donne”, ma il titolo di una trasmissione, in cui si esprimono prevalentemente persone colte e non violente, resta lì a segnalare una violenza simbolica che non viene percepita come tale e resta a segnare la persistenza del potere maschile e patriarcale sulla lingua, la storia e, di conseguenza, sull’immaginario. Immaginario degli uomini e anche delle donne, che seguono gli stessi percorsi di studi, approfondiscono gli stessi autori e qualche rara autrice, pensano e si pensano attraverso la stessa sintassi, le stesse metafore, le medesime storie, collocandosi poi necessariamente e perfino involontariamente in un posizionamento sociale più determinato di quanto magari vorrebbero.

Le profete, termine che il correttore automatico mi segnala come errore, sono molte e spesso citate nella trasmissione ma restano invisibili nell’impianto che rafforza il maschile in ben due sostantivi: “uomini” cancella la presenza delle donne, che pure ci sono nella trasmissione (anche se non quanto i maschi) e “profeti”, che rende invisibili o eccezionali (ed occasionali) le profete, appunto. Evito la parola “profetesse”, che non è mai entrata nell’uso, com’è accaduto invece a professoresse diventate familiarmente prof., perché il suffisso conserva il sapore dispregiativo di un allungamento pesante, di un’aggiunta tollerata.

Suggerisco: Donne Uomini e profezie, titolo che toglierebbe ai profeti la monumentalità, rifuggita del resto da molti, e restituirebbe visibilità a un modo di profetare, quello femminile appunto, che ha segnato la storia e le vite e di cui è stata a lungo interdetta la memoria.

Cosa c’entra con le donne della Resistenza? Il meccanismo (o dispositivo direbbe Bourdieu[1]) è lo stesso: le donne esistono, ma vengono rese invisibili come genere (cioè stabilmente più della metà della popolazione del territorio) e cancellate quando esprimono una dimensione collettiva che al massimo viene registrata come imprevista. L’organizzazione politica poi viene di solito ignorata, sottovalutata o annotata in forma ancillare, come nel caso dell’Udi e, proprio nella Resistenza, dei Gdd.[2]

Leggi tutto “Le donne della Resistenza, la resistenza delle donne”

Attualità di Rosa Luxemburg 2023

Naturalmente femminista? Attualità di Rosa Luxemburg
In AAVV (a cura di Claudio Olivieri), Rosa Luxemburg oggi, Prospettiva Edizioni, 2023

Nel percorso etimologico della parola attualità c’è l’azione, l’agire.
Una parola che s’addice a Rosa, sempre in azione dentro il suo tempo, presente alla sofferenza del mondo come alla bellezza, alla ricerca incessante delle spiegazioni di quei dispositivi feroci che inchiodano vite a un destino avverso e attenta alla possibilità incessante degli esseri umani di spostare l’atteso all’inatteso, di agire, appunto, quel frammento di libertà che nella sintonia coltivata e inaspettata di moltitudini, muta l’orizzonte.
Forse dovremmo chiederci quanto lei, Rosa, ci consideri attuali, noi di “sinistra” ovviamente. Capovolgere la domanda e attraversare l’esegesi dei suoi testi come se lei ci chiedesse conto del nostro agire.
Ci sono vite concluse che ci interrogano ancora.
Leggi tutto “Attualità di Rosa Luxemburg 2023”

La famiglia stucchevole: divagazioni semiserie nell’afa estiva

Sono convinta che se venissero azzerati i diritti ereditari (cioè il passaggio familista dei capitali, delle opportunità, dei privilegi) e si perseguitasse, anche penalmente, la fruizione gratuita o sottopagata dei servizi domestici delle donne (e di chiunque), la famiglia che conosciamo, in tutte le sue forme parentali stratificate per età, si dissolverebbe, con enormi ricadute sull’economia, la definizione del valore dei beni e delle relazioni ecc. ecc. a ricasco.
Non so se accadrà, certo non nel futuro prossimo, ma non si sa mai.
Intanto mi piacerebbe venisse perseguita, almeno dal punto di vista della riprovazione collettiva, la famiglia stucchevole.
Il termine, che deriva dallo stucco, non si riferisce più solo ai buchi nel muro da chiudere, ma prima di tutto a un gusto che diventa immediatamente disgusto, nauseante per eccesso di dolcezza o densità (qualcosa che tappa un buco fino a provocarne il vomito?).
In questo tipo di famiglia tutti i bambini si chiamano “amore” in ogni circostanza, risolvendo forse così la fatica di distinguerli in maschi e femmine e di ricordare il nome proprio. La distinzione viene poi affidata, spesso rigorosamente, anche se non da tutti i genitori, all’abbigliamento, ai comportamenti, ai giochi.
Leggi tutto “La famiglia stucchevole: divagazioni semiserie nell’afa estiva”

25 aprile 2023

Il mio 25 aprile quest’anno è cominciato giovedì 20 a Milano, alla biblioteca Valvassori Peroni, dove donne e uomini, nonostante una pioggia torrenziale, sono venuti ad ascoltare la storia di Lidia Menapace ricordata da me e dalla nipote, Marta Brisca, con le lettrici di EquiVoci, attraverso il libro della Fondazione Serughetti La Porta, intitolato con le sue parole: Non manchiamo il nostro tempo”.
Ed essere presenti al nostro tempo è certamente il sentimento che ha portato molte donne e uomini ieri sera, venerdì 21, all’iniziativa organizzata dall’ANPI di Mapello, dove ho raccontato la Resistenza delle donne (che sostiene sollecita e per molti versi genera anche quella degli uomini) a un pubblico generoso di domande intelligenti, profonde, attuali.
Alle donne e uomini incontrati e che incontrerò, perché il mio 25 aprile si concluderà a Badia Polesine venerdì 28 con le amiche e gli amici del Centro di Documentazione Polesano, che frequento da almeno quindici anni, dedico queste parole del 2020.
Scritte nella segregazione dovuta al Covid, quando abbiamo cantato e fatto risuonare le note di Bella ciao dai balconi e dai cortili senza poterci incontrare, possono risuonare oggi per ricordarci che i grandi cambiamenti crescono a lungo come semi nel buio della terra e nel quotidiano silenzioso delle case, per sbocciare in una primavera imprevista con l’energia di generazioni nuove, che non sono solo appartenenza anagrafiche ad un’età giovane ma, soprattutto, l’insopprimibile desiderio di rigenerazione della libertà che continua a muovere ogni vita misteriosamente nella solida solidarietà degli incontri e delle condivisioni.

Leggi tutto “25 aprile 2023”

Charlotte Salomon, testimone di vita (2013-2023)

“Vita o teatro?”: la creatività del copione nell’opera di Charlotte Salomon

Rosangela Pesenti*

Riassunto

Charlotte Salomon, attraverso la sua opera, ci ha offerto un’originale esperienza di narrazione del copione ritrovando, nella propria storia, le conclusioni di sopravvivenza che sono diventate una forma di resistenza alle ingiunzioni di morte, consentendole di affermare l’amore per la vita anche contro la tragicità di un destino imposto dagli eventi storici.

Abstract

Through her story, Charlotte Salomon has offered us an original narration experience of the script. She has found in her own life story the necessary conclusions in order to survive, which have become a form of resistance to death enjoinments, allowing her to affirm her love for life against the tragical destiny imposed by history.

Scrive Fanita English:

            Precocemente, in generale fra i tre e i sette anni, gli individui elaborano un copione (script) che in qualche modo diventerà la mappa della loro vita, regolando lo strutturarsi del tempo, il tipo di rapporti che allacceranno, i sentimenti nei propri confronti e verso l’ambiente. Il copione è         infatti come un calco, una guida che determina il corso dell’esistenza, le crisi e le decisioni        future (English, 1998).

Parto da questa citazione, nota in ambito analitico transazionale, perché la correzione di Fanita alla straordinaria intuizione di Berne fa del copione uno strumento concettuale di grande utilità, e non solo in ambito terapeutico, perché la narrazione di sé è parte dell’incessante attività della vita e la consapevolezza delle tracce profonde che la guidano diventa apertura alla visione di nuove opzioni per il futuro.

Leggi tutto “Charlotte Salomon, testimone di vita (2013-2023)”

Pensieri sparsi del 31 dicembre 2022

Seguo anch’io una moda, quella dei bilanci di fine anno. Pensieri brevi senza argomentazione, così come mi girano in testa, come il criceto ossessivo gira la ruota (ma lui con una sua misteriosa e chiara ragione che non è la mia).

Sono tornate parole dell’antico regime: umiliante e beneficenza.
UMILIANTE è aggettivo del lavoro.
Occuparsi della pulizia intima di anziani e anziane, malate e malati, è un lavoro umiliante.
Svolgere lavori di pulizia di luoghi pubblici è un lavoro umiliante.
Raccogliere spazzatura e pulire strade è un lavoro umiliante.
Vendere la propria immagine per pornografia non è un lavoro umiliante.
Girare video erotici e venderli sui social non è un lavoro umiliante.
Girare video buffi di azioni quotidiane e raccogliere denaro sui social non è un lavoro umiliante.
C’è differenza tra libertà di esistere e libertà di vendere? Quando e come la libertà di vendere intacca, mortifica, riduce la libertà di esistere?

Leggi tutto “Pensieri sparsi del 31 dicembre 2022”

Quanto è fragile IL presidente?

Dopo aver orgogliosamente dichiarato “Sono una donna, sono una madre” e poi “sono una cristiana”, forse anche per iscrivere la sua esistenza politica in una storia più lunga della cultura d’appartenenza, ora piega simbolicamente il capo al revanchismo patriarcale del terzo millennio dichiarando di essere IL presidente.
La sua collocazione simbolica svaluta la sua stessa vittoria e si immette quasi in sordina nella storia della sconfitta delle donne fasciste che in Italia si consumò all’interno dello stesso partito dopo la marcia su Roma, con la cancellazione delle personalità più carismatiche, relegando le altre al ruolo che troverà poi nel nome “ausiliarie” il suggello della posizione.
Come se Elisabetta prima e seconda o Vittoria avessero rifiutato il titolo di regina e Caterina o Maria Teresa quello di imperatrice.
Leggi tutto “Quanto è fragile IL presidente?”

Una bella notizia

C’è una bella notizia: la terra può difendersi dagli asteroidi.
Questo consente di ipotizzare una piccola guerra nucleare: un paio di territori strategici distrutti, qualche milione di morti che possono alleggerire il peso dell’impronta umana sul pianeta con i suoi sette miliardi di individui e la riproduzione del sistema gerarchico di sfruttamento/asservimento è garantita.
Le grandi questioni dei diritti umani, quelli che oggi, con un termine volutamente ambiguo, vengono definiti di ‘inclusione’, possono essere ridisegnati nel sistema stesso, basta che un po’ di donne arrivino alle leve di comando insieme a un po’ di neri e gialli, una quota di trans benestanti, qualche disabile ed è fatta.
Leggi tutto “Una bella notizia”

Nessuna metafora è per sempre

Rispondendo all’invito per  l’incontro a Roma dal titolo: “Il cielo si sta annuvolando”
 
Il cielo non si sta rannuvolando, anzi, per tutta l’estate abbiamo sperato nelle nuvole che potessero dare sollievo alla terra riarsa, alle fioriture precocemente bruciate, al razionamento d’acqua imposto già da maggio nella pianura padana, terra di fiumi e di sorgive, mentre a nord si scioglie il permafrost mutando per
sempre il paesaggio alpino.
 
Leggi tutto “Nessuna metafora è per sempre”